Caratteristiche analitiche

 

Zodiaco

I nati sotto il segno dello Scorpione sono pieni di risorse, profondi, seri ed hanno un forte magnetismo fisico. Sono spesso autoritari e possiedono la capacità di scoprire il punto debole degli altri. Nel caso diventaste nemici di uno Scorpione, fate attenzione, perché egli aspetterà il momento opportuno per attaccarvi. Sono inclini alla mancanza di tatto, anche se poi si sorprendono quando risulta evidente che hanno offeso qualcuno. Sono molto possessivi e capaci di provare intense emozioni.
Lo Scorpione si chiude in se stesso quando capisce di aver fallito, e tutta la forza del suo potere naturale può accrescersi e scemare molto facilmente. A causa del loro profondo intuito sono degli ottimi psicanalisti. Lo Scorpione cerca il campione di vita. Un principio o una struttura secondo cui vivere. Gli interessi soggettivi e le emozioni sono quindi subordinati all'idea di come si deve essere. Lo Scorpione immagina come deve essere qualcosa e si comporta quindi secondo questa idea.  I nati nel segno sono attivi, energici, perspicaci, psicologi, intelligenti, passionali. Funzione vitale per lo Scorpione è la sessualità, spesso deviata in tutti i modi possibili con tendenza alla distruzione o, addirittura, all'autodistruzione. Un'altra tipica caratteristica del segno è la volontà, così come la permalosità, che può acuirsi sino a divenire desiderio di vendetta, è sconsigliabile avere uno Scorpione come nemico. Orgoglio e presunzione fanno sì che lo Scorpione viva la sua vita indipendentemente da tutto e da tutti, non sprecate fiato per dargli dei consigli che tanto non seguirà.
I difetti dello Scorpione potrebbero essere riassunti nel seguente modo: eccessiva passionalità e senso critico, gelosia, arroganza, estremismo, tirannia, esclusività, odio, violenza, tendenza alla brutalità. Una grande qualità del segno è, invece, la spinta a non lasciare nulla d'intentato per cercare di superare sé stessi ed arrivare alla conoscenza.

 

Caratteristiche sessuali

 L' Uomo Scorpione

L'uomo Scorpione è caratterizzato da una grande sensualità. Non è facile eccitare gli Scorpioni perché la loro fantasia erotica e abilità raffinata li rendono di gusti veramente difficili e non è facile sorprenderli.

La donna ideale per l'uomo Scorpione è passionale, istintiva e con un alone di segretezza e mistero.

Come conquistarlo
: un'abile alternanza di finto disinteresse e sguardi maliziosi e furtivi gli faranno perdere la testa.

Partner ideale
: Leone

 La Donna Scorpione

La donna Scorpione non ama l'indecisione. Infatti quanto manda chiari segnali di disponibilità non bisogna esitare. E' lei a condurre il gioco pur preferendo comunque il ruolo di preda.

L'uomo ideale per la donna Scorpione è tradizionalista e sempre pronto a soddisfare le sue fantasie erotiche.

Come conquistarla
: fatele capire che la desiderate e che siete un uomo fedele e con valori tradizionali.

Partner ideale
: Cancro

 

ASTROYOGA

 

Lo zodiaco è un cerchio di 360 gradi, formato da 12 settori uguali di 30 gradi ciascuno, che rappresentano le 12 Case dei 12 segni astrologici. All'interno di questo cerchio immaginario, che secondo gli antichi circondava la Terra, si muovono i pianeti. Il principio su cui si basa questa struttura circolare è universale e si ritrova in tutte le civiltà, in ogni epoca e nei cinque continenti
Il mondo occidentale nel quale viviamo è abituato a considerare l’astrologia una disciplina in perenne equilibrio tra pratica sciamanica e predizione esoterica. Un gioco del destino, una pratica veloce a cui affidarsi in maniera consapevole per augurarsi una giornata migliore o per trovare conferma ai propri dubbi e alle piccole sfortune quotidiane. Sebbene la situazione non potrà mai essere come in India, in cui l’astrologia Vedica è parte integrante della religione ed è talmente importante da essere materia di studio all’interno delle Università, esistono in Occidente studi sempre più approfonditi che associano precise posizioni Yoga ai vari segni dello zodiaco. La ricetta è semplice quanto utile: se ogni segno zodiacale è caratterizzato da particolari proprietà e caratteristiche, determinando nelle persone tratti comportamentali e fisici sia positivi che negativi, alcuni specifici asana possono intervenire e come sempre migliorare la vita di ciascuno di noi.

Ma la relazione tra astrologia e Yoga ha forse un peso e un’importanza ancora maggiore: se infatti i tempi di buon auspicio non possono essere predetti senza l’aiuto dell’astrologia, gli stessi rituali e posizioni yogiche non possono essere svolti in modo ottimale se non in tempi di buon auspicio. E’ questo il motivo per cui i dodici segni zodiacali sono correlati con le più comuni posizioni Yoga ed è anche questo il motivo per cui è possibile lavorare su specifiche posizioni per attivare altrettanto specifiche caratteristiche del proprio segno.

 

SCORPIONE (23 ottobre - 21 novembre)


IL SEGNO: caratterizzato dall'elemento ACQUA

Dotato di notevole fascino personale, lo Scorpione tende a essere ironico e tagliente. Intelligente e critico, pur essendo passionale, nonlascia trapelare all'esternole proprie angosce. Risorge e si rigenera sempre, come l'Araba Fenice, che lo simboleggia. La componente erotica è fondamentale, ma può anche tradursi in ricerca spirituale.
I PUNTI FORTI: i nati sotto questo segno sono fortemente magnetici, misteriosi e affascinanti. Quando uniscono sesso e amore, sono estremamente trascinanti per il partner. Ambiziosi e di acuta intelligenza, riscuotono successo sia nel campo affettivo che in quello professionale.
I PUNTI DEBOLI: lo Scorpione spesso risente della solitudine interiore che lo contraddistingue. Individualista per natura, non si rende conto delle necessità altrui e tende a non entrare in relazione con chi lo circonda. Le sue battute caustiche feriscono gli altri, anche perchè spesso fanno "centro".
ASANA CONSIGLIATI: nell'uomo-zodiaco, lo Scorpione influenza gli organi emuntori e presiede all'apparato genitale e di riproduzione. Sono indicate le posizioni di "forza" che coinvolgono il bacino, l'inguine e la muscolatura dei glutei: Utthita Trikonasana, Viparita Karani, Supta Baddha Konasana

 

Astri e alimentazione

Ogni segno zodiacale, avendo caratteristiche diverse, si comporta in maniera diversa di fronte a una tavola imbandita e ha un diverso rapporto con l'alimentazione.

Qui potrai trovare un'indicazione sulle abitudini alimentari di ogni segno zodiacale, verificare quali sono gli alimenti più adatti in relazione alle caratteristiche dei nati di ogni segno.

Scorpione

I nati sotto il segno dello Scorpione amano spesso inziare pranzi e cene con un antipasto, a base di stuzzichini e tartine.
Apprezzano il pesce, soprattutto crostacei e molluschi pregiati.
Detestano invece non avere la possibilità di scegliere ogni singolo piatto: anche una sola portata non gradita riesce a infastidirli e a metterli di cattivo umore.

Le pietre zodiacali

Le proprietà specifiche delle pietre e dei cristalli e la loro efficacia, attraverso la cristalloterapia, furono scoperte già migliaia di anni fa. Nei tempi e nelle civiltà antiche, dagli Egizi ai Maya, le pietre erano usate nelle cerimonie, per divinare il futuro (le rune, ad esempio), come portafortuna e per curare le malattie.
Ad ogni segno zodiacale sono associate delle pietre, le quali servono per allontare le negatività create da situazioni della vita comune.

Per assicurare un effettivo utilizzo di una pietra, bisogna seguire alcuni accorgimenti prima del suo utilizzo. Innanzitutto la pietra deve essere “purificata” lavandola sotto acqua corrente e successivamente va depositata in un recipiente colmo d’acqua, al quale va aggiunto del sale fino, e lasciata "riposare" per un periodo di almeno quattro ore (ad eccezione di pietre porose che è meglio lasciare nell’argilla, per evitare un loro deterioramento.).
Successivamente la pietra va sciacquata ancora sotto acqua corrente e va “energizzata” lasciandola qualche tempo all'aria aperta e alla luce del sole, non diretta.

Scopri ora quali sono le pietre associate al tuo segno zodiacale:

Scorpione

Allo Scorpione, governato da Plutone, vengono associate le pietre di colore rosso.
La pietra del segno è il rubino, che vi protegge da tutte le negatività, da danni fisici o malattie o l'agata, che favorisce la rigenerazione e la crescita, la resistenza corporea e rinnova potenza e vitalità.
La corniola aiuterà i nativi a raggiungere i propri traguardi, fornendo la giusta spinta e ambizione.
Ispira inoltre una positiva, coraggiosa fiducia in se stessi ed è particolarmente utile contro i disturbi intestinali, epatici e nervosi.
Per attrarre l'amore indossate la Rodocrosite, che stimola ad essere attivi e spontanei e a manifestare i propri sentimenti.