Caratteristiche analitiche

 

Zodiaco

E' questo il segno degli ideali umanitari e della fratellanza. Gli Acquari cercano di migliorare la vita dei colleghi e il loro potere proviene dall'intelletto. Sono distaccati, impersonali e credono nella giustizia sociale. Sono generalmente stabili, ma sono inclini ad improvvisare cambiamenti di opinioni, idee, pensieri e piani. Hanno un grande bisogno di libertà e di conseguenza possono assolvere meglio al loro destino nei rapporti basati sull'amicizia.
Nella loro personalità è presente una qualità ingannevole e sognatrice e mostrano inoltre un senso di rispetto e di logica. L'Acquario è anche il segno della solitudine e di conseguenza i nativi si ritrovano sempre un po' isolati. Gli Acquario sono onesti e fedeli e in genere godono di buona salute. Chi appartiene a questo segno accomuna all'originalità ed all'indipendenza, anche un'anormalità spinta all'eccesso, che può causare violente oscillazioni d'umore e rendere possibile l'assurdo, l'imprevisto e l'imprevedibile. La permalosità è peculiare del segno; l'individuo cerca sempre di affermare la sua libertà d'essere e d'agire. Quando non si sente amato e compreso soffre e può cadere in uno stato di prostrazione, anche perché il suo equilibrio non è dei più stabili. Tende sempre ad andare avanti, a cercare novità, ad evitare le convenzioni. Il passato gli serve come esperienza durante la sua fuga sempre proiettata in avanti. L'Acquario ha un temperamento mentale ed intellettuale che vorrebbe dominare i sensi e l'erotismo; quest'ultimo ha uno sfondo cerebrale, il che può divenire causa prima dell'infelicità in amore.
Un'eventuale infelicità affettiva è resa ancor più possibile da altre connotazioni che sottolineano quanto è bizzarro il nato in questo segno: detesta la gelosia, vissuta come costrizione assoluta alla propria libertà, ma lui stesso è geloso anche se potrebbe morire piuttosto che ammetterlo; è geloso e possessivo come pochi altri. D'altro canto, però, raramente è fedele in amore, è più facile che lo sia in amicizia, perché le sue amicizie sono molto ponderate e sentite: l'amicizia è qualcosa che egli non concede a tutti. Disprezza tutto ciò che è pedante e limitato; è piuttosto calcolatore e, se deve intraprendere un'avventura, lo fa puntando dritto allo scopo. Il suo mondo è abbastanza utopico. L'Acquario ha bisogno di contatti umani anche se poi è abbastanza incapace di legarsi, è poco loquace e non è assolutamente duttile. In certi casi dimostra un distacco che sembra anche disprezzo assoluto per le opinioni degli altri, un'indifferenza che a volte può essere una sorta di cattiveria nei confronti altrui. La donna dell'Acquario è un'ottima educatrice di figli con i quali instaura rapporti di amicizia. E' piena di interessi che allarga con numerose letture e adora i viaggi.

 

Caratteristiche sessuali

 L' Uomo Acquario

L'uomo Acquario è un amante delle temperature calde. Anche per praticare sesso, è portato a immaginarsi su una spiaggia esotica o in una stanza di hotel ben riscaldata.
Ovviamente se il clima è rigido, probabilmente l'Acquario sarà freddo anche nel sesso.

Come conquistarlo: avvicinatelo con discrezione, senza essere troppo aggressive, concedetevi al momento giusto e cercate di elargire frequenti complimenti.

Partner ideale
: Gemelli

 La Donna Acquario

Le donne Acquario hanno spesso molti sogni erotici, ma sono timorose di farli diventare realtà. Per esempio, possono immaginare di fare sesso in un ascensore, ma forse non ne avrebbero il coraggio.

L'uomo ideale per la donna Acquario deve avere stile ed eleganza. Importanti cultura e dialettica.
Se poi siete anche abili nello sport ancora meglio.

Come conquistarla
: le donne Acquario sono attratte dagli uomini sportivi e intellettuali allo stesso tempo, un insieme caratteriale che le fa letteralmente impazzire.

Partner ideale
: Gemelli

 

ASTROYOGA

 

Lo zodiaco è un cerchio di 360 gradi, formato da 12 settori uguali di 30 gradi ciascuno, che rappresentano le 12 Case dei 12 segni astrologici. All'interno di questo cerchio immaginario, che secondo gli antichi circondava la Terra, si muovono i pianeti. Il principio su cui si basa questa struttura circolare è universale e si ritrova in tutte le civiltà, in ogni epoca e nei cinque continenti
Il mondo occidentale nel quale viviamo è abituato a considerare l’astrologia una disciplina in perenne equilibrio tra pratica sciamanica e predizione esoterica. Un gioco del destino, una pratica veloce a cui affidarsi in maniera consapevole per augurarsi una giornata migliore o per trovare conferma ai propri dubbi e alle piccole sfortune quotidiane. Sebbene la situazione non potrà mai essere come in India, in cui l’astrologia Vedica è parte integrante della religione ed è talmente importante da essere materia di studio all’interno delle Università, esistono in Occidente studi sempre più approfonditi che associano precise posizioni Yoga ai vari segni dello zodiaco. La ricetta è semplice quanto utile: se ogni segno zodiacale è caratterizzato da particolari proprietà e caratteristiche, determinando nelle persone tratti comportamentali e fisici sia positivi che negativi, alcuni specifici asana possono intervenire e come sempre migliorare la vita di ciascuno di noi.

Ma la relazione tra astrologia e Yoga ha forse un peso e un’importanza ancora maggiore: se infatti i tempi di buon auspicio non possono essere predetti senza l’aiuto dell’astrologia, gli stessi rituali e posizioni yogiche non possono essere svolti in modo ottimale se non in tempi di buon auspicio. E’ questo il motivo per cui i dodici segni zodiacali sono correlati con le più comuni posizioni Yoga ed è anche questo il motivo per cui è possibile lavorare su specifiche posizioni per attivare altrettanto specifiche caratteristiche del proprio segno.

 

ACQUARIO (20 gennaio – 19 febbraio)


IL SEGNO: terzo e ultimo elemento ARIA dello Zodiaco.
Segno invernale, esprime una vitalità nascosta e spesso imprevedibile. Saturno e Urano, pianeti dominanti, conferiscono agli “acquariani” un temperamento freddo,  grande self-control e la tendenza all’astrazione.
I PUNTI FORTI: molto sensibili alle idee progressiste, vivono con anticipo l’evoluzione della coscienza collettiva. La loro caratteristica dominante è lo spirito libero e anticonformista, che li porta a distaccarsi dall’ambiente di origine, dalla famiglia, e, più in generale, dai condizionamenti dell’infanzia.
I PUNTI DEBOLI: il segno governa le articolazioni, come ginocchia e gomiti, ma anche nervi
e circolazione arteriosa. Le patologie connesse hanno spesso la caratteristica dell’imprevedibilità uraniana, che può causare difficoltà nella diagnosi. Sceglie spesso la medicina naturale e le cure alternative.
ASANA CONSIGLIATI: la pratica è particolarmente congeniale all’individualismo acquariano, induce capacità di rilassamento ed è indicata, soprattutto, come prevenzione per le articolazioni. Ottimi: Parivrtta Trikonasana, Halasana, Adho Mukha Svanasana

 

Astri e alimentazione

Ogni segno zodiacale, avendo caratteristiche diverse, si comporta in maniera diversa di fronte a una tavola imbandita e ha un diverso rapporto con l'alimentazione.

Qui potrai trovare un'indicazione sulle abitudini alimentari di ogni segno zodiacale, verificare quali sono gli alimenti più adatti in relazione alle caratteristiche dei nati di ogni segno.

Acquario

I nati sotto il segno dell'Acquario gradiscono piatti abbondanti e sostanziosi ma sono molto attenti ad evitare alcuni cibi a cui sono intolleranti. E' quindi bene informarsi se li si invita a cena.
Applicano la loro fantasia e il loro essere anticonvenzionali anche alla tavola e quindi è probabile che apparecchino la tavola con un tocco di originalità o ci siano degli accostamenti alimentari non troppo classici.
Durante i pasti adorano stare in buona compagnia, chiacchierando e scambiando allegre battute.

Le pietre zodiacali

Le proprietà specifiche delle pietre e dei cristalli e la loro efficacia, attraverso la cristalloterapia, furono scoperte già migliaia di anni fa. Nei tempi e nelle civiltà antiche, dagli Egizi ai Maya, le pietre erano usate nelle cerimonie, per divinare il futuro (le rune, ad esempio), come portafortuna e per curare le malattie.
Ad ogni segno zodiacale sono associate delle pietre, le quali servono per allontare le negatività create da situazioni della vita comune.

Per assicurare un effettivo utilizzo di una pietra, bisogna seguire alcuni accorgimenti prima del suo utilizzo. Innanzitutto la pietra deve essere “purificata” lavandola sotto acqua corrente e successivamente va depositata in un recipiente colmo d’acqua, al quale va aggiunto del sale fino, e lasciata "riposare" per un periodo di almeno quattro ore (ad eccezione di pietre porose che è meglio lasciare nell’argilla, per evitare un loro deterioramento.).
Successivamente la pietra va sciacquata ancora sotto acqua corrente e va “energizzata” lasciandola qualche tempo all'aria aperta e alla luce del sole, non diretta.

Scopri ora quali sono le pietre associate al tuo segno zodiacale:

Acquario

Al segno dell'Acquario, governato da Urano, vengono associate le pietre scure, blu, viola e nere.
Tipicamente la pietra associata al segno dell'Acquario è il Quarzo, che aiuta a portare ordine nei pensieri e chiarire la mente, o lo Zaffiro Blu particolarmente utile per la salute o l'amore.
Il Cristallo di Rocca, particolare tipo di quarzo, considerato purificatore e protettore, apporta invece ai nativi energia, potenziando la loro forza vitale.